Tour du Jura 2025, Guillaume Martin si prende il Mont Poupet

Guillaume Martin si conferma in splendida forma al Tour du Jura 2025. Dopo essere tornato ieri alla vittoria alla Classic Grand Besançon Doubs, l’esperto corridore della Groupama – FDJ si ripete al termine di una bella sfida nella salita finale con Clément Berthet (Decathlon Ag2r La Mondiale), che era stato il primo a muoversi a 2500 metri dalla conclusione per poi essere battuto nettamente in uno sprint a due senza storia dopo che la coppia aveva fatto la differenza nel finale, distanziando nettamente tutti i rivali. A completare il podio di giornata è José Manuel Diaz (Burgos-Burpellet-BH), che nel finale segue l’azione di Cristian Rodriguez (Arkéa-B&B Hotels) per poi superarlo in volata.
Il video dell’arrivo
Il racconto della gara
Dopo pochi istanti di gara attacca Odd Christian Eiking (Unibet Tietema Rockets), che porta con sé Tim Rex (Visma|Lease a Bike) oltre a Jaakko Hänninen (Nice Métropole Côte d’Azur) e Jakob Schmidt (MYVELO). I quattro vanno via di comune accordo e riescono a mettere insieme un vantaggio di quasi 4′ intorno alla boa di metà gara. In corrispondenza delle prime vere difficoltà altimetriche la fuga si rompe e, a 50 km dall’arrivo, rimangono davanti Rex ed Eiking.
Dietro prova a muoversi con un certo anticipo Cian Uijtdebroeks (Visma|Lease a Bike), ma il suo tentativo non riesce a prendere quota e il gruppo si gestisce alle spalle della coppia di testa, con una accelerazione secca a venti chilometri dalla conclusione, in discesa, grazie al forcing di TotalEnergies e Groupama-FDJ, che spezzano il gruppo in più tronconi. Mentre dietro la situazione si ricompatta a due minuti da lui, davanti Eiking approfitta invece di un tratto di salita per restare da solo, ma dietro Brieuc Rolland e Clement Braz Afonso (Groupama-FDJ) si spendono completamente al servizio del proprio capitano, riportando il gruppo a meno di un minuto ai piedi della salita conclusiva.
Sulle prime rampe del Mont Poupet, l’esperto norvegese vede il suo margine scendere velocemente e quando partono gli scatti, a 2500 metri dall’arrivo, gli restano appena 15 secondi. Un gap che Clément Berthet (Decathlon Ag2r La Mondiale), scattato per cercare di anticipare l’attesa mossa di Guillaume Martin, non impiega molto a chiudere. Il leader della Groupama -FDJ sale invece in progressione costante, staccandosi tutti di ruota uno per volta, con il giovane Jorgen Nordhagen (Visma|Lease a Bike) ultimo ad arrendersi, prima di essere ripreso da un gruppetto di battuti che si forma alle spalle di quella che diventa una coppia a 1200 metri dalla conclusione.
I due si studiano, con Berthet che non riceve neanche un cambio dal connazionale, fiducioso in uno scatto finale che possa fare la differenza. Una tattica che si rivela esatta perché all’ultima accelerazione del rivale, nei 500 metri finali, Martin risponde prontamente e facilmente si prende la vittoria, la seconda consecutiva, levando anche oggi il gusto del successo casalingo al rivale.
Risultato Tour du Jura 2025
Scegli la tua squadra per il FantaGiro di Romandia: montepremi minimo di 1.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |